Chi è Paola Sobbrio?
Sono nata e vivo in Sicilia, sono mamma di Giulia che ha 21 anni, e mamma adottiva di quattro cani e cinque gatti. Mi sono laureata in Giurisprudenza. Sono abilitata all’esercizio della professione di avvocato, professione che ho svolto per un breve periodo. Sono dottore di ricerca, libera professionista nel settore della green economy, dipingo, scrivo e sono al terzo ed ultimo anno della scuola istruttori yoga.
Descriviti con 3 aggettivi e spiega perché.
Tempo fa ho chiesto alle persone che conosco di descrivermi con un aggettivo, i 3 più ricorrenti sono stati: Caparbia, solare, empatica
Caparbia perché non mi arrendo di fronte alle difficoltà, che ho avuto ed ho, ogni giorno, come tutti.
Solare perché sorrido sempre e a tutti. Penso che il sorriso cambia la mia giornata e quella di chi lo riceve, è facile e non costa nulla.
Empatica perché sento molto lo stato d’animo altrui. Mi accorgo subito se qualcuno sta male, la mia empatia è molto profonda anche verso gli animali a cui ho dedicato la mia vita professionale e personale.
La tua professione nel dettaglio. Gli animali come filo conduttore.
Nella mia vita ho svolto tante professioni, l’avvocato, la ricercatrice universitaria, l’assistente parlamentare. C’è stato, però, sempre un filo conduttore in tutto ciò che ho fatto: impegnarmi al meglio delle mie possibilità per contribuire alla liberazione degli animali, la considero la mia missione di vita. Attualmente scrivo e faccio divulgazione proprio sugli aspetti giuridici ed etici del rapporto tra esseri umani ed esseri animali. Sono anche una libera professionista nel settore della green economy.
Puoi leggere il resto dell’intervista qui