Gli animali da produzione alimentare come esseri senzienti.
Intervista
E’ disponibile su Youtube, l’intervista fattami nell’ambito della trasmissione Green Box di Telecolor GreenTeam sugli animali da produzione alimentare come esseri senzienti, che è il titolo del libro.
L’intervista ha il suo focus nella considerazione delle normative e delle politiche europee degli animali d’allevamento da un lato della medaglia come esseri senzienti, dall’altra come cose. Capiamo bene tutti che entrambi gli aspetti non possono coesistere.
Il termine benessere, infatti, ampiamento usato nel linguaggio normativo che si riferisce agli animali, ha, nell’accezione comune, una valenza positiva ma in realtà è usato per nascondere una cruda realtà al cittadino ed al consumatore generando, come ho detto nell’intervista, una falsa aspettativa ed un’asimmetria informativa.Ciò che ho ho detto nell’intervista è la sintesi di tanti anni di studio, di articoli scritti, di convegni e seminari.
Certamente non mi aspetto che tutti quelli che mi leggono o mi ascoltano la pensino come me ma ciò che porto avanti non è solo il frutto della mia visione etica del rapporto con gli altri animali ma soprattutto mira a decostruire un concetto, quello del benessere, che se portato avanti non ci consentirà di guardare la realtà per com’è.
Quello che ogni ricercatore deve fare è portare alla luce ciò che è nascosto. E’ impensabile, quindi, che dietro un termine così luminoso come è “benessere” ci sia tanto buio per miliardi di animali che vivono in condizioni terribili.
Questo lo dice anche Donal Broom, colui che ha coniato il concetto di “benessere animale” e che ne denuncia oggi le storture.
E’ arrivato il momento di cambiare!