Chi sono

 

Dopo essermi laureata in Giurisprudenza, ho conseguito, con una tesi sugli Xenotrapianti, un dottorato sulle normative europee sul benessere e la protezione animale. 

Dal 2000 scrivo sui diritti degli animali, tengo conferenze e seminari in Italia e all’estero.

Ho scritto  libri ed articoli sull’intersezione tra scienza, diritto e politiche europee relativamente agli animali non umani ed alle biotecnologie di cui sono oggetto.

Sono cresciuta in mezzo alla natura con cui ho un rapporto viscerale.

Ogni gesto di offesa verso la natura e gli esseri senzienti per me è un sacrilegio

La mia scelta vegetariana e vegana

Il rapporto viscerale che ho con la Natura l’ho sempre sentito anche nei confronti degli altri esseri viventi, infatti non ho mai amato molto la carne e non ho mai mangiato certi animali come l’agnello, il coniglio, la cacciagione; mio nonno era cacciatore e l’ho fatto smettere.

Ho pensato sin da piccolissima che mangiare animali fosse assurdo.

A 19 anni ho smesso di mangiare carne, in un attimo ho deciso che non avrei mai più messo in bocca un pezzo di carne.

Ho scelto di diventare vegetariana nel 1992, una scelta forte e dirompente per la società di quel tempo.

Questa scelta ha cambiato radicalmente la mia vita, anche professionale.

In pochi minuti ho capito che dentro di me esisteva una contraddizione, non potevo guardare negli occhi Camilla la randagia che avevo adottato con la mia famiglia, mentre lottavo per la sua vita all’ambulatorio della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Messina, e sentire le urla dei maiali che stavano andando a morire nel macello a fianco senza fare nulla, come se fosse normale.                                

Le cose non cambiano
se non le cambiamo noi

Nel 2010 ho deciso di fare un passo ulteriore verso la visione coerente della mia missione,

Adottare uno stile di vita vegano e crueltyfree

Ho capito di aver ricevuto un dono e che questo avrebbe significato portarlo nel mondo e nella mia vita professionale.

Insegnante di Yoga 

La mia visione di un mondo non-violento in cui regni la pace ed il benessere per tutti mi ha portato a  praticare Yoga ed a diplomarmi, dopo un percorso triennale, come Istruttrice  certificata Csen 500 H, presso la scuola Istruttori Yoga

Sono sempre stata convinta che il benessere è la diretta conseguenza di ciò che mangiamo, dell’ambiente in cui viviamo, delle persone di cui ci circondiamo, del lavoro che facciamo, delle parole che usiamo e del nostro equilibrio interiore.

 

Il mio perché

Tutti parliamo di cambiamento ma ognuno di noi è consapevole di quanto sia difficile metterlo in pratica.

Tutti ci aspettiamo che avvenga il cambiamento della società ma questo non potrà esserci se prima ognuno di noi non cambia individualmente come singolo essere umano.

Per questo motivo ho scelto, attraverso varie forme e modalità, di diffondere il cambiamento che voglio vedere nel mondo.

Ho scelto di diffondere la Non Violenza come stile di vita, attraverso ogni attività che porto avanti, dalla ricerca e la divulgazione del diritto a tutela degli animali, allo Yoga, la Respirazione Consapevole, l’Alimentazione e le azioni di ogni giorno.

Scopri di più sui miei Corsi di Yoga