Per la preparazione di questo pranzo di Natale vegano ho usato solo prodotti di stagione e biologici, mi sono ispirata alle ricette che trovate sul blog Vegolosi anche se ho fatto alcune modifiche.
Lasagna di patate con ragù di ceci
di cui trovate la ricetta qui
Ravioli di barbabietola con ripieno di patate e topinambur su salsa di broccoletto.
Ricetta:
- 280 g di farina di semola di grano duro bio
- 180 g di barbabietola bio cotta e frullata
- 3 patate medie bio
- 1 spicchio di aglio
- 3 topinambur bio
- olio extra vergine di oliva
- 2 cimette di broccoletto verde
- 1 confezione di panna di soia bio
- sale q.b
- paprika mezzo cucchiaino
- pepe mezzo cucchiaino
In una ciotola unite la farina e la barbabietola e mescolate fino ad ottenere un impasto lavorabile con le mani. Impastate per una decina di minuti fino a quando l’impasto non sarà completamente liscio e omogeneo. Con le mani formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare una notte in frigorifero.
Fate cuocere a vapore i topinambur e le patate considerando che hanno cotture diverse.
A parte fate cuocere a vapore le cime dei broccoletti verdi.
Una volta cotti i broccoletti frullateli e poi fateli soffriggere in una padella con aglio, successivamente mettete una confezione di panna di soia, la paprika ed il pepe.
Stendete la pasta che avrete tirato fuori dal frigo che deve essere abbastanza sottile ma non troppo in modo da poter formare dei ravioli dove dentro dovrete mettere una pallina delle patate e del topinambur che avrete pestato con una forchetta.
Una volta fatti i ravioli cuoceteli per circa 15 minuti.
Servite con la crema di broccoletto
Hamburger di riso rosso, tofu affumicato, carote e funghi shitake
La ricetta originale la potete trovare qui ma io ho fatto una modifica, ho messo il tofu affumicato e non quello al naturale. Secondo me ha un sapore più deciso. Ho accompagnato i burger con una crema di cavolfiore così detto arriminato, ossia saltato in padella con aglio, abbondante, finchè non viene ridotto in poltiglia.
Tiramisù vegano, la cui ricetta potete trovare qui.
Rispetto alla ricetta originale ho fatto una modifica, cioè ho allungato il caffè, dove bagnare i biscotti, con malvasia di Salina per dare un sapore più intenso.